Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Letterario Nazionale Bukowski
III Edizione

Ultimo aggiornamento: 07 Dicembre 2016
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Resi noti i risultati.

Risultati

III Edizione Premio Letterario Nazionale Bukowski


I risultati


Poesia inedita

1. Simone Raffaelli – “Estratto di Notte d’inverno con ubriaco” – Viareggio (Lu).
Motivazione: Ritmo, assonanze e rime si alternano nei versi di questa poesia cogliendo sul vivo e stendendo sulla pagina l’affresco di una inevitabile solitudine accolta con alcolica malinconia bukowskiana.
2. Chiara Celi – “Beethoven, una sera” – Roma.
Motivazione: La similitudine che fa perno alla conscia parola poetica riesce a esprimere con serenità il senso che può essere dato alla vita con uno stile minimale fortemente evocativo nella sua semplicità che ricorda l’haiku. Il coraggio di vivere fino in fondo, liberi. Il messaggio più importante che ci ha lasciato Bukowski
3. Samuele Liscio – “La finestra” – Prato.
Motivazione: Gli elementi descrittivi della parola poetica fanno da sfondo a un amaro momento di riflessione sulla scarsa qualità di un’esistenza senza prospettive. La commistione tra stato d’animo e paesaggio universalizza il dolore sordo del poeta.

Premi Speciali
Leonardo Erba – “Arturo Bandini” – Varese.
Motivazione: Omaggio a John Fante, lo scrittore preferito di Charles Bukowski. La scelta della metrica in rima evoca una certa leggerezza stilistica, un ritmo scanzonato che si contrappone alla drammaticità dei temi trattati che riportano sulla pagina le atmosfere del romanzo del grande scrittore italo-americano.
Domenico Garaffa – “Un solco” – Roma.
Motivazione: In pochi versi ci viene raccontata una storia d’amore e di perdita. Con maestria il lettore viene catapultato nella stanza: ci sembra di essere seduti insieme al protagonista intorno a quel tavolo. Si evidenzia inoltre l’abilità del poeta di tratteggiare in un’unica metafora la malinconia di una solitudine.


Racconto inedito

1. Fabio Dri – “Gentiala alba” – Porpetto (Udine).
Motivazione: Il racconto riesce ad articolare e a racchiudere una storia fortemente drammatica nel breve spazio concesso al genere, rivelando una capacità strutturale di alto livello unita a un’ottima tecnica stilistica e a uno sapiente utilizzo della lingua.
2. Lino Bertolas – “Bette Davis eyes” – Monteforte d’Alpone (Verona).
Motivazione: Racconto intrigante che strizza l’occhio alla detective story. Atmosfere stile Chandler riviste sotto la lente dell’ironia, ironia che ricorda molto l’ultimo romanzo di Bukowski, Pulp che l’autore del racconto ha voluto sicuramente omaggiare. Ottimo il ritmo dei dialoghi. La trama inchioda alla pagina il lettore fino allo scioglimento finale del tutto inatteso.
3. Elisa Barbaro – “Neppure il tempo per un bacio” – Misterbianco (Catania).
Motivazione: Coraggiosa e cruda narrazione di una dipendenza sessuale, narrata con stile e linguaggio confacenti alla squallida situazione vissuta dal protagonista. La sapiente struttura narrativa condensa nell’arco di un ultimo incontro clandestino tutta la storia che ci viene raccontata.

Premi Speciali
Andrea Mauri – “Mare bianco” – Roma.
Motivazione: Racconto che ha il merito di indagare con profondità sul dolore di un personaggio e sui confini spesso indefiniti tra sanità e follia. Lo stile narrativo rende il racconto un affresco interessante su come il dolore possa modificare la percezione delle cose.


Romanzo inedito
1. Gian-Luca Baldi – “Quello di cui non vogliamo parlare” – Padova
Motivazione: L’evento luttuoso della morte del padre si abbatte sul protagonista del romanzo che attraverso la tecnica stilistica del flusso di coscienza ripercorre la propria vita, quella della sua famiglia e della carriera artistica del padre. L’io narrante rivive la sua infanzia, adolescenza e giovinezza attraverso dei flash back proiettati sullo schermo della memoria. La scrittura agile e puntuale si addentra con sottile perizia e originalità nella delicata sfera delle emozioni. L’amore e la consapevolezza del vuoto incolmabile esplodono con indicibile forza nelle ultime pagine evocando il legame indissolubile tra figlio e padre, tra vita e morte.
2. Giorgio Montanari – “Nero inferno” – Desenzano Del Garda (Brescia)
Motivazione: Attraverso il recupero del romanzo storico, il libro riesce a immergere il lettore all’interno di una delle vicende storiche più controverse del Medioevo, la persecuzione dei catari, con uno stile che coniuga storia e romanzesco. Romanzo di grande interesse, anche per lo stile essenziale con cui è scritto.
3. Mauro Bernasconi – “Il più bel perdente che abbiate mai visto” – Napoli
Motivazione: Attraverso una sapiente coordinazione tra abilità romanzesca e stile che gioca con volontarietà sull’enfasi, lo scrittore trasforma un fatto di cronaca nera, la rapina in una banca, in una storia basata sul ritmo avvincente e capace di cogliere aspetti destinati a sorprendere il lettore.

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Premio Letterario Nazionale Bukowski XII Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski XI Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski X Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski IX Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski VIII Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski VII Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski VI Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski V Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski IV Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski III Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski II Edizione
Premio Letterario Nazionale Bukowski I Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153